Centro Infrastrutture e Sistemi ICT

 

Istituito nel 1988, il Centro Infrastrutture e Sistemi ICT (già C.I.S.I.T. Centro Interfacoltà Servizi Informatici e Telematici dell'Università della Basilicata), ha come obiettivi la gestione e lo sviluppo delle attrezzature nonché delle risorse sia informatiche che telematiche dell’Ateneo. I suoi compiti istituzionali, svolti con proprio organico, spaziano dal supporto all'Amministrazione Centrale al supporto alla Didattica dell'Ateneo, dal supporto alla Ricerca Scientifica alla formazione del personale tecnico-amministrativo e si concentrano particolarmente sulla promozione e diffusione delle tecnologie informatiche. il CISIT garantisce l'accesso alle risorse di calcolo per tutto l'Ateneo, alla rete internazionale attraverso la rete scientifica nazionale GARR che collega tutte le università italiane ed i centri di ricerca scientifica in Italia e nel mondo (Regolamento per l'utilizzo della rete Unibas).

 

Il Centro è presente al Campus di Macchia Romana (Edificio 3D) ed al Francioso presso la Palazzina del Rettorrato. Il suo indirizzo email è: cisit@unibas.it

Fanno parte del Centro 10 unità di personale, tra cui 8 tecnici e 2 amministrativi. Il Centro gestisce tre sale server con circa 40 server, quattro aule per studenti con 130 postazioni di lavoro, circa 10.000 account di posta elettronica, 100 caselle PEC, circa 3.000 account WiFi. I servizi che offre all'Ateneo vanno dai servizi di rete (connettività, Posta elettronica, DNS, VPN, LDAP, SSH, WEB, Cloud, VoIP, SW scientifici) ai servizi amministrativi (protocollo informatico, cartellini, buste paga, contabilità, segreterie studenti, U-GOV Didattica e Ricerca).

Tra le attività di particolare interesse per gli studenti vi è, inoltre, quella che prevede corsi di informatizzazione di base per la patente europea del computer ECDL (European Computer Driving Licence). L’Università degli Studi della Basilicata, attraverso il Centro, è TEST CENTER accreditato e gestisce, quindi, anche la certificazione attraverso il protocollo di esami stabilito dall’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA). Dal 2005, il Centro è stato accreditato come Centro di Competenza EUCIP per il rilascio della certificazione IT ADMINISTRATOR ossia la figura professionale che svolge il ruolo di supervisione del sistema ICT.

Dal 2012 è stata costituita la Local Academy Cisco presso la nostra Università per la certificazione CCNA. L’erogazione di tale percorso formativo e di certificazione, a cura del Centro, è rivolta ai nostri studenti e a coloro che, anche dall’esterno, vorranno partecipare. Tale certificazione è molto richiesta ed apprezzata per entrare nel mondo del lavoro. Cisco è leader mondiale del settore ed i suoi percorsi formativi costituiscono un importante lasciapassare per il mondo del lavoro. Molte Università, in virtù di ciò, hanno inserito la CCNA tra i crediti formativi liberi, tra i Master Universitari e tra le materie di corsi istituzionali. La piattaforma Cisco consente di erogare formazione e certificazione su S.O. Linux e su IT Essentials (Principi di funzionamento del Personal Computer e delle Reti Informatiche).

 

Ultimo aggiornamento: 17/09/2015 14:29:58