FAQ G Suite Unibas Studenti

FAQ sul servizio G Suite Unibas riservato agli Studenti

Per supporto non specificato in queste Faq si può scrivere all'indirizzo email supporto_mail@unibas.it.

Si invita a seguire il canale Telegram  del Centro ICT https://t.me/centroictunibas per essere sempre aggiornati sui servizi offerti.


È a disposizione anche un chatbot Telegram https://t.me/gsuiteunibas_bot per assistere gli studenti che non hanno mai fatto accesso alla posta elettronica G Suite.

 

Attenzione!

La totalità dei problemi di accesso alla posta elettronica istituzionale può essere risolta leggendo con attenzione queste Faq.

 


La tua username corrisponde al tuo indirizzo di posta elettronica studenti Unibas, ed è nel seguente formato: nomeutenteesse3@studenti.unibas.it (nomeutenteesse3 va sostituito con il proprio nome utente esse3)
Puoi trovare il tuo indirizzo email nella tua area personale Esse3 Studenti nella sezione Dati anagrafici.
Se conosci già il tuo nome utente non è necessario andare nelle area studenti Esse3, basta che gli aggiungi @studenti.unibas.it


Il recupero della password può essere effettuato in autonomia attraverso l'indirizzo email di recupero o il numero di cellulare impostato in precedenza.

  • Basta collegarsi alla pagina di login (https://mail.google.com), inserire l'indirizzo email istituzionale (se non lo ricordi vedi risposta precedente) e fare clic su 'Password dimenticata?'. Si avvierà così la procedura di recupero password che nella maggior parte dei casi prevede l'invio di un link all'indirizzo email di recupero impostato.
    Per motivi di sicurezza, possono venir richieste delle informazioni alle quali basta semplicemente rispondere. (ad esempio l'inserimento di una password che si pensa di aver utilizzato o di accedere da un dispositivo da cui già abbiamo fatto accesso in precedenza)
    Se viene chiesto di confermare l'esattezza dell'indirizzo email di recupero impostato (che vediamo parzialmente oscurato da asterischi *) dobbiamo riscrivere questo indirizzo sul quale ci verrà poi inviato un codice di conferma.
  • Qualora non hai mai fatto accesso o non hai mai inserito questa informazione, sul sistema abbiamo provveduto a caricare l'indirizzo email personale comunicato in fase di iscrizione all'Università.
  • In caso l'informazione dovesse essere mancante, inesatta, oppure non fai più accesso a quella mail, puoi inviare una mail a supporto_mail@unibas.it indicando la tua matricola e comunicandoci che l'indirizzo caricato sul sistema è mancante o inesatto.
     Prima di farlo però ti invitiamo ad inserire il corretto indirizzo email nella tua area personale Esse3 Studenti. Per sapere come fare, leggi la domanda "Come faccio a conoscere l'indirizzo personale inserito in Esse3?"

Guarda il video su come effettuare il recupero della password.


Le attivazioni vengono effettuate in automatico successivamente all'immatricolazione e comunicate via mail all'indirizzo fornito. Leggi le risposte precedenti per scoprire come poter effettuare l'accesso.
Può capitare lo sporadico caso di una mail che non viene attivata per un problema tecnico, ed in quel caso provvederemo all'immediata attivazione.


È possibile accedere dalla pagina web di Gmail https://mail.google.com o dall'App di Gmail disponibile per IOS e Android.


Si, i due account sono separati.
Tramite browser o dall'App sarà possibile usarli entrambi creando due profili distinti.
Basta cliccare, all'interno di GMail, in alto a destra sull'icona del proprio profilo e fare 'Aggiungi account' ed inserire le proprie credenziali di accesso. (Indirizzo email e password)

Effettuando questa operazione dall'App, viene chiesto il tipo di account. Bisogna indicare "Google" e succesivamente inserire le credenziali di accesso della posta studenti.


All'interno di GMail è possibile gestire più account. Basta fare 'Aggiungi account' che, all'interno dell'interfaccia web, è raggiungibile dopo aver cliccato sull'icona del profilo, in altro a destra. https://support.google.com/mail/answer/6078445


Lo spazio di archiviazione è illimitato, sia per le email che per i documenti caricati sull'app Drive.


Qualora non si voglia utilizzare la webmail e si preferisce utilizzare un client di posta, è possibile effettuare la configurazione tramite i protocolli POP/IMAP ed SMTP.
Configurazione IMAP: https://support.google.com/mail/answer/7126229?hl=it
Configurazione POP: https://support.google.com/mail/answer/7104828?hl=it

 Attenzione: i protocolli IMAP e POP a breve non saranno più supportati in fase di autenticazione per motivi di sicurezza. Si invita pertanto ad utilizzare client che supportano il protocollo di autenticazione OAuth


Collegati alla tua pagina personale Esse3 Studenti 
Nella sezione Dati anagrafici puoi trovare sia l'indirizzo istituzionale che ti è stato attribuito, sia quello privato che hai utilizzato in fase di iscrizione.
Da qui puoi anche modificare quest'ultimo in caso di necessità o inserirne uno in caso l'informazione non fosse presente.

Schermata Esse3 modifica email personale


Qualche giorno dopo l'aver ricevuto l'assegnazione della matricola definitiva, riceverai una comunicazione sul tuo indirizzo email personale in cui ti sarà indicato il tuo indirizzo email di Ateneo e la password per effettuare il primo accesso.
Qualora non hai ricevuto questa comunicazione o ti sia sfuggita, puoi provare a fare il recupero della password seguendo le indicazioni per poter effettuare il recupero della password. Sul sistema risulta caricato come indirizzo email di recupero il tuo indirizzo email personale comunicato in fase di iscrizione.

Ultimo aggiornamento: 05/10/2020 17:28:00