Guida Cloud

Il servizio UnibasCloud è accessibile tramite interfaccia web, computer desktop e dispositivi mobili.

Browser Web

Collegarsi con qualsiasi browser web all'indirizzo https://cloud.unibas.it e accettare il certificato di protezione fornito dal sito web; dopo aver inserito le proprie credenziali di accesso ci si troverà davanti un intuitivo file manager dove poter effettuare il download o l'upload di files.

Client Desktop

Sono disponibili per i principali sistemi operativi (Linux, Mac e Windows) dei client che possono essere installati sul proprio pc. In questo modo una o più cartelle possono essere selezionate per essere sincronizzate con il cloud personale. A questo link è possibile scaricare il software per il proprio sistema operativo http://owncloud.org/sync-clients/

Una volta effettuata l'installazione sarà necessario configurare il programma per poter accedere al proprio cloud. Cliccare con il tasto destro sull'icona di Owncloud Client presente sulla barra delle applicazioni e cliccare sulla voce Configure; alla voce ownCloud-URL inserire l'url https://cloud.unibas.it ed infine inserire le proprie credenziali di accesso. Accettare il certificato di protezione fornito dal server;

Dispositivi mobili

Sono disponibili delle applicazioni gratuite per iOS, Android e Blackberry che consentono l'accesso al cloud personale tramite il protocollo WebDAV.

Per iOS (Iphone, IPad) l'app WebDAV Navigator è disponibile gratuitamente sull'Apple Store a questo link http://itunes.apple.com/app/webdav-navigator/id382551345. Alla schermata iniziale dell'app premere su '+' per aggiungere una nuova connessione ed inserire i parametri richiesti.

Documenti

Scarica "Guida Cloud Unibas"