Lavoro Agile

In questa pagina sono disponibili una serie di informazioni su come poter utilizzare al meglio gli strumenti messi a disposizione dall'Ateneo per poter svolgere la propria attività lavorativa da remoto.

Attività standard di Ufficio

Per le normali attività di ufficio il dipendente può utilizzare i seguenti applicativi web-oriented:

  • Posta elettronica personale e di ufficio: http://mail.unibas.it
  • Applicativi della G Suite for Education (Drive, Meet, Calendar, Hangout, ecc...)
  • Applicativi Cineca utilizzabili tramite browser web

L'utilizzo di questi applicativi è da considerarsi come standard e preferibile rispetto ad altre soluzioni in quanto non richiede l'installazione di software specifici ed è multipiattaforma.

Per poter essere pienamente operativi, si elencano una serie di consigli utili:

  1. Avere a disposizione tutti i link ai servizi online necessari per la propria attività. (tramite i Segnalibri del browser oppure annotati su un documento su Google Drive).
  2. Assicurarsi di avere a disposizione una connessione ADSL o equivalente.
  3. Organizzare il proprio Google Drive, verificando che i documenti da utilizzare siano presenti sullo stesso e, in caso contrario, provvedere a caricarli sullo stesso.
  4. Qualora si volesse utilizzare software di office automation tipo Microsoft Office e non si disponesse di licenza, fermo restando che nella G Suite sono disponibili applicativi di editing di documenti e fogli di calcolo, si può ricorrere a software open source liberamente scaricabile ed installabile. (es. LibreOffice)
  5. Per le riunioni o comunicazioni rapide con i colleghi è possibile utilizzare Meet ed Hangout.
  6. Accedere alla propria mail tramite browser, evitando installazioni e configurazioni di client di posta.

Attività che richiedono l'accesso tramite VPN

Per alcune attività è necessario avere attiva una connessione alla VPN Unibas.
Il personale che abbia esigenze specifiche di utilizzo di risorse come ad esempio:

  • Accesso a risorse bibliografiche con autorizzazione basata su indirizzo IP
  • Necessità di utilizzo di RDP (Remote Desktop Protocol)
  • Utilizzo del programma di contabilità Easy
  • Accesso in remoto a server presenti nella server farm

dovrà accertarsi di avere a disposizione un account VPN (da richiedere tramite mail a cisit@unibas.it) ed il software Client Fortigate.

 Link e documenti utili

 

Ultimo aggiornamento: 30/04/2020 12:11:11