Rete WiFi

Il Centro Infrastrutture e Sistemi ICT ha realizzato un'infrastruttura di rete wireless per l'accesso a Internet in vari punti delle sedi universitarie di Potenza e Matera. L'accesso Wi-Fi consente di collegarsi ad Internet ad alta velocità dal proprio pc dotato di scheda wireless (802.11 a/b/g). Il collegamento è disponibile nelle aree coperte dal segnale radio ed avviene attraverso un sistema di autenticazione (certificato, username e password).

<< Download Certificato >>

Possono usufruire della connessione wireless tutti gli studenti universitari regolarmente iscritti, il personale strutturato (docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo), il personale a contratto (contrattisti, borsisti, dottorandi) e gli ospiti dell'Università degli Studi della Basilicata in possesso delle credenziali di accesso e del certificato digitale. Ogni utente è responsabile dell'uso della rete secondo le vigenti disposizioni di legge (si consiglia di leggere il vigente regolamento di Ateneo sull'utilizzo della rete).

Per richiedere le credenziali di accesso al sistema WI-FI Unibas tutti gli utenti, ad eccezione degli studenti, devono scaricare e compilare il relativo modulo di richiesta accesso WiFi, che debitamente compilato e sottoscritto, unitamente agli allegati richiesti, dovrà essere inviato a mezzo fax al n.ro 0971/206192 oppure consegnato al Centro - Campus di Macchia Romana (edificio 3D). E' altresì possibile inviare la copia digitalizzata della documentazione a cisit@unibas.it. I moduli si possono scaricare dalla sezione Modulistica di questo sito web.

Gli studenti, invece, devono collegarsi ai "Servizi Web Studenti", e compilare la "Scheda di Richiesta WI-FI" che si trova nel menù "Funzioni di Utilità". Nella compilazione della scheda verrà richiesto il Mac Address della scheda di rete wireless (come individuare il MAC Address) del dispositivo che sarà utilizzato per la connessione. Le credenziali di accesso e le istruzioni per il download del certificato digitale verranno comunicate all'indirizzo email specificato nella richiesta. Dopo aver ottenuto le credenziali di accesso ed aver effettuato il download del certificato digitale si potrà procede alla configurazione del proprio notebook.

In caso di difficoltà, il personale del Centro potrà dare suggerimenti e supporto tecnico ma resta a carico dell'utente la relativa configurazione e la tenuta in "ordine" del proprio dispositivo per quanto riguarda aggiornamenti del S.O., dell'antivirus ed altro. Inoltre, non tutti i dispositivi sono compatibili con la rete WiFi di Unibas in termini di sistema di autenticazione (Link alla sezione Guide WiFi).

Per informazioni rivolgersi a:

- Informazioni amministrative: Maria Teresa Sarli (Telefono: 0971.202761 - Email: mariateresa.sarli@unibas.it)

- Supporto tecnico: Gaetano Miglionico (Telefono: 0971.202362 - Email: gaetano.miglionico@unibas.it)

Ultimo aggiornamento: 02/10/2017 08:56:07