Rete Wifi

L'accesso Wi-Fi consente di collegarsi ad Internet ad alta velocità dal proprio pc, tablet o smartphone purchè sia provvisto della scheda di collegamento Wi-Fi (802.11 a/b/g/n). Il collegamento può avvenire se ci si trova nelle aree di copertura del segnale e si dispone delle credenziali di accesso (username e password).

A chi è rivolto il servizio

  • Personale docente e ricercatore
  • Assegnisti di ricerca
  • Dottorandi
  • Personale tecnico-amministrativo
  • Studenti

Possono altresì accedere tutti i dottorandi, specializzandi e studenti Erasmus, richiedendo delle credenziali temporanee alla Struttura ospitante.

Gli ospiti dell'Ateneo, se in possesso di credenziali valide rilasciate dall'ente di appartenenza, possono accedere alla rete Wifi eduroam senza ulteriori formalità.
Diversamente, dovranno inoltrare richiesta alla struttura ospitante per il rilascio di credenziali temporanee con le quali accedere alla rete WIFI-unibas

Informativa e condizioni di utilizzo

Il servizio viene reso disponibile per finalità di didattica, di ricerca scientifica e per i servizi di supporto agli utenti.

I log che tracciano gli accessi vengono mantenuti per 6 mesi. Vengono registrati gli accessi, memorizzando su log ad esempio la data, l'ora, l'apparato dal quale si sta effettuando la navigazione, l'IP di destinazione (si tratta di una registrazione tecnica, effettuata automaticamente dal sistema). Il dato è accessibile agli amministratori di sistema e viene consultato solo per questioni puntuali inerenti la sicurezza informatica o per richieste specifiche da parte delle autorità di pubblica sicurezza.

L’utilizzo della rete wi-fi è condizionato agli obblighi di legge in materia ed alle Acceptable User Policy (AUP) del GARR.

Reti Wifi disponibili

Nei plessi dell’Ateneo sono erogate le seguenti reti WiFi (comunemente chiamate SSID):

  • WIFI-unibas
    La rete Unibas-WIFI è la rete wireless dell’ Università degli studi della Basilicata riservata a tutto il per sonale strutturato
  • Eduroam
    L'Università degli Studi della Basilicata fa parte della federazione Eduroam