WiFi Eduroam

Logo Eduroameduroam (education roaming) è un servizio che permette agli utenti in mobilità presso altri enti di accedere in modo semplice e sicuro alla rete wi-fi usando le stesse credenziali fornite dalla propria organizzazione. Gli utenti che visitano un’istituzione o ente che aderisce ad eduroam possono accedere alla rete da qualsiasi dispositivo mobile e autenticarsi con le credenziali utilizzate abitualmente all’interno della propria organizzazione.

A chi è rivolto

  • Personale docente e ricercatore
  • Assegnisti di ricerca
  • Dottorandi
  • Personale tecnico-amministrativo
  • Studenti (in fase di attivazione)
  • Ospiti dell'Ateno che fanno parte di istituzioni aderenti alla Federazione Eduroam

Requisiti per l'accesso

È possibile autenticarsi alla rete eduroam con le proprie credendenziali di accesso ai Servizi online di Ateneo.

L'Ateneo mette a disposizione il CAT (Eduroam Configuration Assistant Tool) per consentire agli utenti di configurare in modo automatico il proprio dispositivo.
Per scaricare il configuratore, collegarsi al sito cat.eduroam.org e cliccare sul link 'Clicca qui per scaricare il tuo programma di installazione eduroam' scegliendo come organizzazione di appartenenza 'Università degli Studi della Basilicata'. Una volta installato il configuratore andranno immesse le credenziali dei servizi online di Ateneo (U-GOV, Esse3, Cartellino presenze) complete del dominio @unibas.it o @studenti.unibas.it.

I dispositivi per i quali non fosse disponibile uno script di configurazione automatica possono essere impostati con i seguenti parametri:

Sicurezza: 802.1x
Metodo EAP: TTLS
Autenticazione Fase 2: PAP
Certificato CA: non specificato
Certificato Utente: non specificato
Identità: nome utente (completo di dominio)
Password: password utente

In caso di problemi è possibile contattare il supporto al seguente indirizzo email: supportowifi@unibas.it

Link utili

 


 

Ultimo aggiornamento: 20/05/2019 16:31:42