G Suite - Posta elettronica studenti

Pagina informativa relativa all'attivazione del servizio G Suite Unibas per tutti gli studenti dell'Ateneo.

Calendario delle attività

  • 27 maggio 2019: saranno inviate via mail (sia all'indirizzo email istituzionale che quello personale) le credenziali di accesso al nuovo account G Suite Unibas. Aggiornamento: le password sono state inviate.
  • 28 maggio 2019: attivazione degli account. Aggiornamento: gli account sono stati creati
  • 17 giugno 2019: chiusura definitiva del vecchio server di posta Zimbra. Non sarà più possibile accedere e recuperare i vecchi messaggi di posta elettronica.

Cosa devo fare

L'attivazione dell'account sarà automatica. Il giorno prefissato per l'attivazione del servizio, mi dovrò collegare alla pagina https://mail.google.com ed inserire le credenziali di accesso che mi sono state precedentemente fornite via mail.
Qualora si avesse già un account Gmail personale, bisogna
Per poter usufruire del recupero della password è necessario che inserisca un numero di cellulare o indirizzo email secondario quando mi viene richiesto, oppure posso farlo in questa pagina https://myaccount.google.com/personal-info nella sezione Informazioni di contatto

Se si è già in possesso di un account Gmail che si apre collegandosi alla pagina mail.google.com, bisogna cliccare sull'icona del profilo in alto a destra e, successivamente, su 'Aggiungi account'. In questo modo sarà possibile accedere separatamente ai due account di posta.

Salvataggio della posta presente su Zimbra

Fino al termine ultimo di attività del vecchio sistema di posta Zimbra (specificato nel calendario delle attività) posso collegarmi con le credenziali di accesso di questo servizio (matricola e password) e scaricarmi i messaggi presenti. Dopo tale data non sarà più possibile effettuare nessuna operazione ed i dati presenti sul server verranno distrutti.

Guida all'esportazione dei messaggi in Zimbra

Configurazione client di posta elettronica

È possibile configurare il proprio client utilizzando i parametri presenti in questa pagina https://support.google.com/mail/answer/7126229

Per segnalare problemi ed assistenza: supporto_mail@unibas.it