Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

FAQ G Suite Unibas Studenti

FAQ sul servizio G Suite Unibas riservato agli Studenti

Per supporto non specificato in queste Faq si può scrivere all'indirizzo email supporto_mail@unibas.it.

Si invita a seguire il canale Telegram del Centro ICT https://t.me/centroictunibas per essere sempre aggiornati sui servizi offerti.

È a disposizione anche un chatbot Telegram https://t.me/gsuiteunibas_bot per assistere gli studenti che non hanno mai fatto accesso alla posta elettronica G Suite.

 


La tua username corrisponde alla prima parte del tuo indirizzo di posta elettronica studenti Unibas, che si presenta nel seguente formato: nomeutenteesse3@studenti.unibas.it (nomeutenteesse3 va sostituito con il proprio nome utente esse3).
Puoi trovare il tuo indirizzo email nella tua area personale Esse3 Studenti nella sezione Dati anagrafici.
Se conosci già il tuo nome utente, per ottenere il tuo indirizzo email istituzionale basta aggiungervi @studenti.unibas.it.


Il recupero della password può essere effettuato in autonomia attraverso l'indirizzo email di recupero o il numero di cellulare impostato in precedenza.

  • Basta collegarsi alla pagina di login (https://mail.google.com), inserire l'indirizzo email istituzionale (se non lo ricordi vedi risposta precedente) e fare clic su 'Password dimenticata?'. Si avvierà così la procedura di recupero password, che nella maggior parte dei casi prevede l'invio di un link all'indirizzo email di recupero impostato.
    Per motivi di sicurezza, possono venir richieste delle informazioni alle quali basta semplicemente rispondere. (ad esempio l'inserimento di una password che si pensa di aver utilizzato o di accedere da un dispositivo da cui già abbiamo fatto accesso in precedenza)
    Se ti viene chiesto di confermare l'esattezza dell'indirizzo email di recupero impostato (che vediamo parzialmente oscurato da asterischi "*") è necessario riscrivere questo indirizzo, sul quale ti verrà inviato un codice di conferma.
  • Se non hai mai eseguito l'accesso o non hai mai inserito questa informazione, sul sistema abbiamo provveduto a caricare l'indirizzo email personale comunicato in fase di iscrizione all'Università.
  • In caso l'informazione dovesse essere mancante, inesatta, oppure non hai più accesso a quella mail, puoi richiedere supporto a helpdesk@unibas.it, indicando la tua matricola e comunicandoci che l'indirizzo caricato sul sistema è mancante o inesatto.
    Prima di farlo però ti invitiamo ad inserire il corretto indirizzo email nella tua area personale Esse3 Studenti. Per sapere come fare, leggi la domanda "Come faccio a conoscere l'indirizzo personale inserito in Esse3?"

 Guarda il video su come effettuare il recupero della password.


Le attivazioni vengono effettuate in automatico successivamente all'immatricolazione e comunicate via mail all'indirizzo fornito. Leggi le risposte precedenti per scoprire come poter effettuare l'accesso.
Può capitare eccezionalmente che un indirizzo email non venga attivato per un problema tecnico: in quel caso puoi chiedere supporto all'indirizzo helpdesk@unibas.it e provvederemo all'immediata attivazione.


È possibile accedere dalla pagina web di Gmail https://mail.google.com o dall'App di Gmail disponibile per IOS e Android.


Sì, i due account sono separati.
Tramite browser o dall'App sarà possibile usarli entrambi.
Basta cliccare, all'interno di GMail, in alto a destra sull'icona del proprio profilo, su 'Aggiungi account' ed inserire le proprie credenziali di accesso. (Indirizzo email e password)

Effettuando questa operazione dall'App, viene chiesto il tipo di account: indicare "Google" e succesivamente inserire le credenziali di accesso del proprio account istituzionale.


All'interno di GMail è possibile gestire più account. Basta fare clic sull'icona del proprio profilo in alto e destra e selezionare l'account che si desidera usare. Se non hai ancora aggiunto il tuo account di posta istituzionale, questo non sarà presente nell'elenco degli account utilizzabili: consulta la domanda precedente per sapere come aggiungere un account dal browser o App. Per ulteriori informazioni è disponibile la guida Google https://support.google.com/mail/answer/6078445.


Lo spazio di archiviazione è illimitato, sia per le email che per i documenti caricati sull'app Drive.


Qualora non si voglia utilizzare la webmail e si preferisce utilizzare un client di posta, è possibile effettuare la configurazione tramite i protocolli POP/IMAP ed SMTP.
Configurazione IMAP: https://support.google.com/mail/answer/7126229?hl=it
Configurazione POP: https://support.google.com/mail/answer/7104828?hl=it

Attenzione: i protocolli IMAP e POP a breve non saranno più supportati in fase di autenticazione per motivi di sicurezza. Si invita pertanto ad utilizzare client che supportano il protocollo di autenticazione OAuth


Collegati alla tua pagina personale Esse3 Studenti.
Nella sezione Dati anagrafici puoi trovare sia l'indirizzo istituzionale che ti è stato attribuito, sia quello privato che hai utilizzato in fase di iscrizione.
Da qui puoi anche modificare quest'ultimo in caso di necessità o inserirne uno nel caso in cui l'informazione non fosse presente.

 Schermata Esse3 modifica email personale


Qualche giorno dopo l'aver ricevuto l'assegnazione della matricola definitiva (in genere entro 48/72h), riceverai una comunicazione sul tuo indirizzo email personale in cui ti sarà indicato il tuo indirizzo email di Ateneo e la password per effettuare il primo accesso.
Qualora non avessi ricevuto questa comunicazione o ti sia sfuggita, puoi provare a fare il recupero della password seguendo le indicazioni della relativa Guida dell'Account Google. Sul sistema risulta caricato come indirizzo email di recupero il tuo indirizzo email personale comunicato in fase di iscrizione.


L'email @studenti.unibas.it è riservata esclusivamente agli studenti dei Corsi di Laurea dell'Università degli Studi della Basilicata. Non è prevista l'attivazione per gli studenti dei percorsi di specializzazione sostegno. I dottorandi ricevono le credenziali di accesso al proprio indirizzo @unibas.it dopo l'immatricolazione al corso di dottorato.


L'account rimane attivo per tutto l'anno solare successivo al conseguimento della laurea o alla chiusura della propria carriera.

Es. Mi laureo a febbraio 2024, l'account rimarrà attivo per tutto il 2025.