Sicurezza
Per migliorare il livello di sicurezza informatica di Ateneo e delle postazioni di lavoro è indispensabile seguire le seguenti indicazioni:
- Ogni postazione deve essere dotata di un software antivirus.
L'Amministrazione mette gratuitamente a disposizione l'Antivirus Sophos, costantemente aggiornato. - I sistemi operativi dei pc devono essere aggiornati all'ultima versione disponibile, altrimenti l'antivirus non può assicurare la necessaria protezione.
- Non rivelare per nessuna ragione le credenziali per l'accesso al pc, alla posta elettronica e a tutte le procedure in uso.
- Prestare attenzione alle email di phishing e soprattutto all'inserimento di credenziali su pagine raggiunte tramite collegamenti ricevuti via mail.
- Non usare assolutamente la stessa password per più servizi, soprattutto se la medesima viene usata anche per servizi esterni.
- Evitare di memorizzare le password sui dispositivi, dove le procedure consentono tale "semplificazione".
- Porre la massima attenzione in caso di download ed utilizzo di software gratuiti, distribuiti anche mediante la rete, che potrebbero installare sui pc anche parti malevole.
- Disattivare eventuali software di collegamento remoto (teamviewer, anydesk etc.) quando non strettamente necessari.
- Effettuare periodicamente le copie di backup dei dati presenti sulle singole postazioni utilizzando cloud o supporti USB esterni in modo da poterli disconnettere alla fine del processo di copia e custodirli separatamente.
- Al termine della sessione di lavoro, scollegarsi da tutti gli account a cui si è effettuato l'accesso, ed eseguire lo spegnimento della postazione di lavoro.
Il rispetto di queste regole renderà sicuramente meno agevole il lavoro di chi opera per commettere crimini informatici.