Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Lavoro Agile

In questa pagina sono disponibili una serie di informazioni su come poter utilizzare al meglio gli strumenti messi a disposizione dall'Ateneo per poter svolgere la propria attività lavorativa da remoto.

Attività standard di Ufficio

Per le normali attività di ufficio il dipendente può utilizzare i seguenti applicativi web-oriented:

  • Posta elettronica personale e di ufficio: http://mail.unibas.it
  • Applicativi della G Suite for Education (Drive, Meet, Calendar, Hangout, ecc...)
  • Applicativi Cineca utilizzabili tramite browser web

L'utilizzo di questi applicativi è da considerarsi come standard e preferibile rispetto ad altre soluzioni in quanto non richiede l'installazione di software specifici ed è multipiattaforma.

Per poter essere pienamente operativi, si elencano una serie di consigli utili:

  1. Avere a disposizione tutti i link ai servizi online necessari per la propria attività. (tramite i Segnalibri del browser oppure annotati su un documento su Google Drive).
  2. Assicurarsi di avere a disposizione una connessione ADSL o equivalente.
  3. Organizzare il proprio Google Drive, verificando che i documenti da utilizzare siano presenti sullo stesso e, in caso contrario, provvedere a caricarli sullo stesso.
  4. Qualora si volesse utilizzare software di office automation tipo Microsoft Office e non si disponesse di licenza, fermo restando che nella G Suite sono disponibili applicativi di editing di documenti e fogli di calcolo, si può ricorrere a software open source liberamente scaricabile ed installabile. (es. LibreOffice)
  5. Per le riunioni o comunicazioni rapide con i colleghi è possibile utilizzare Meet ed Hangout.
  6. Accedere alla propria mail tramite browser, evitando installazioni e configurazioni di client di posta.

Attività che richiedono l'accesso tramite VPN

Per alcune attività è necessario avere attiva una connessione alla VPN Unibas.
Il personale che abbia esigenze specifiche di utilizzo di risorse come ad esempio:

  • Accesso a risorse bibliografiche con autorizzazione basata su indirizzo IP
  • Necessità di utilizzo di RDP (Remote Desktop Protocol)
  • Utilizzo del programma di contabilità Easy
  • Accesso in remoto a server presenti nella server farm

dovrà accertarsi di avere a disposizione un account VPN (da richiedere tramite mail a cisit@unibas.it) ed il software Client Fortigate.