Lavoro Agile
In questa pagina sono disponibili una serie di informazioni su come poter utilizzare al meglio gli strumenti messi a disposizione dall'Ateneo per poter svolgere la propria attività lavorativa da remoto.
Attività standard di Ufficio
Per le normali attività di ufficio il dipendente può utilizzare i seguenti applicativi web-oriented:
- Posta elettronica personale e di ufficio: http://mail.unibas.it
- Applicativi della G Suite for Education (Drive, Meet, Calendar, Hangout, ecc...)
- Applicativi Cineca utilizzabili tramite browser web
L'utilizzo di questi applicativi è da considerarsi come standard e preferibile rispetto ad altre soluzioni in quanto non richiede l'installazione di software specifici ed è multipiattaforma.
Per poter essere pienamente operativi, si elencano una serie di consigli utili:
- Avere a disposizione tutti i link ai servizi online necessari per la propria attività. (tramite i Segnalibri del browser oppure annotati su un documento su Google Drive).
- Assicurarsi di avere a disposizione una connessione ADSL o equivalente.
- Organizzare il proprio Google Drive, verificando che i documenti da utilizzare siano presenti sullo stesso e, in caso contrario, provvedere a caricarli sullo stesso.
- Qualora si volesse utilizzare software di office automation tipo Microsoft Office e non si disponesse di licenza, fermo restando che nella G Suite sono disponibili applicativi di editing di documenti e fogli di calcolo, si può ricorrere a software open source liberamente scaricabile ed installabile. (es. LibreOffice)
- Per le riunioni o comunicazioni rapide con i colleghi è possibile utilizzare Meet ed Hangout.
- Accedere alla propria mail tramite browser, evitando installazioni e configurazioni di client di posta.
Attività che richiedono l'accesso tramite VPN
Per alcune attività è necessario avere attiva una connessione alla VPN Unibas.
Il personale che abbia esigenze specifiche di utilizzo di risorse come ad esempio:
- Accesso a risorse bibliografiche con autorizzazione basata su indirizzo IP
- Necessità di utilizzo di RDP (Remote Desktop Protocol)
- Utilizzo del programma di contabilità Easy
- Accesso in remoto a server presenti nella server farm
dovrà accertarsi di avere a disposizione un account VPN (da richiedere tramite mail a cisit@unibas.it) ed il software Client Fortigate.
Link e documenti utili
Vademecum Agid per lavorare online in sicurezza
Consigli su come lavorare in modo sicuro da casa